Torna alla Home
Il perchè dell'H2O è un progetto di sensibilizzazione per la salvaguardia delle risorse idriche attraverso l'utilizzo del linguaggio comunicativo multimediale. Agli alunni verrà veicolato il messaggio ecologico incentivando l'espressione della loro visione sull'argomento e rendendoli protagonisti attraverso la realizzazione di spot e cortometraggi. I ragazzi apprendono le tecniche cinematografiche con un ciclo di seminari di didattica laboratoriale svolti da esperti del settore.
Il progetto si basa sulla strutturazione progressiva di un'idea, di uno stimolo creativo che nasce come risposta ad una emergenza ecologica, tutto sarà basato sul "perchè". Inoltre periodicamente, sulla trasmissione "Tutti fanno lo show" in onda sul canale TVsei, i ragazzi porranno domande aperte agli spettatori sul bene acqua e il suo improprio consumo al fine di guardare il mondo con gli occhi di un bambino ed invitare la cittadinanza al risparmio idrico.
Il percorso formativo nasce da un'idea dell'artista Giuseppe Stampone con la progettazione dell'U.S.P.di Teramo nella persona di Miriam Zippi e con il patrocinio dell'Associazione Assodaf.

Scuole partecipanti
.: Istituto Comprensivo di Castellalto: plesso di Villa Zaccheo e di Castelnuovo tempo pieno
.: Istituto Comprensivo di Colledara: plesso di Colledara, Castel Castagna, Villa Petto, Tossicia
.: Istituto Comprensivo di S.Nicolò: plesso di Carlo Febbo
.: Istituto Comprensivo di Torricella: plesso di Pagiaroli
.: Scuola Primaria Noè Lucidi: plesso di Teramo centro
.: Scuola Primaria S.Giuseppe: plesso di Villa Vomano
Progetto
Riga
.: Scarica il progetto "Il perchè dell'H2O"
Sito realizzato da LabIT
Macchia
torna alla Home Page
Ultimo aggiornamento: 3 aprile 2007